Come raggiungerci

Percorso 1 (direttissima) - 2h10

Il sentiero parte a quota mt 805 da Via Concordato (arrivati in paese venendo da Premana strada a destra seguendo l'indicazione per Dervio). Sul lato destro, dopo un paio di tornanti si stacca la mulattiera che sale al rifugio. I segnavia indicano Alpe Subiale, Bedoledo e Monte Legnone assieme al cartello in legno che indica rifugio Griera. Si sale ripidamente tra le case con una bella mulattiera gradini. Superate le ultime case, proseguendo nei prati si trova la staccionata in legno che borda il sentiero. SI prosegue quindi per la mulattiera fino a raggiungere l'alpeggio di Subiale (ben identificato da una cappelletta e dalla fontana che dà il benvenuto all'alpeggio. Risalendo le strette stradine tra le baite si esce dal piccolo borgo per arrivare in un tratto erboso al di sopra del quale si nota subito un altro tratto di staccionata in legno che identifica il sentiero. Proseguendo si raggiunge l'alpeggio successivo denominato Bedoledo e lo si risale tra le stradine del borgo fino ad incontrare un cartello che indica a sinistra “Alpe Campo” (variante) e a destra “Casniella” (direttissima). Si prosegue verso destra entrando a breve nel bosco. All'uscita da questo si raggiunge la “Casniella” (una bella baita con due tavoloni all'ombra di un grande ciliego). Si prosegue verso l'Alpe Campo come indicato dai segnavia posti su una palina fino ad incontrare la strada militare. Seguendola si arriva all'Alpe Campo e dopo due tornanti al Rifugio Griera (mt 1734).
ITINERARIO 1 DIRETTISSIMA

Percorso 2 (variante) - 2h30

Le prime indicazioni sono le stesse dell’itinerario 1. Giunti a Bedoledo si prosegue però verso sinistra seguendo l'indicazione per l'Alpe Campo. Il sentiero attraversa tratti di bosco e si apre di tanto in tanto su scorci panoramici fino a raggiungere la strada militare. La si può seguire interamente o seguire sul sentiero che intercetta la strada tagliando parte del percorso sulla stessa. Si giunge quindi all'Alpe Campo e di lì al rifugio Griera.
ITINERARIO 2 VARIANTE

Percorso 3 (strada militare) – 2h30

Da Via Concordato (arrivati in paese venendo da Premana strada a destra seguendo l'indicazione per Dervio) si prosegue verso Tremenico/Dervio per poco più di km 1 fino ad incontrare una sterrata che si stacca sulla destra (mt 950) all'inizio della quale, tra le altre indicazioni c'è il cartello del rifugio Griera. L'intero percorso è in costante ma leggera pendenza. Particolarmente apprezzabile per le mtb. Per accesso al rifugio, in particolari circostanze, può essere anche percorsa con mezzo fuoristrada a seguito di richiesta. Si sale passando per l'Alpe Gallino dopo pochi tornanti e quindi percorrendo l'intera tratta fino al rifugio (mt 1734).
ITINERARIO 3 STRADA MILITARE